La prevenzione è tra le nostre principali priorità! Dopo la seduta di igiene orale, l’igienista concorderà con il paziente la periodicità delle sedute di igiene in base alla salute del parodonto, dei denti e delle particolarità riscontrate. L’igiene dentale prevede la tradizionale pulizia dentale con detartrasi e lucidatura per l’asportazione di placca, tartaro, e macchie dentali, ma può prevedere anchi interventi per migliorare il problema dei denti sensibili o per applicazioni di fluoro, importanti nella prevenzione della carie e di altre malattie dentali e paradontali.
Tutti sappiamo, ormai fin da bambini, quanto sia importante spazzolarsi i denti dopo i pasti principali.
Un po’ meno tutti sappiamo però che lo spazzolamento agisce per lo più per forza meccanica, mentre il dentifricio ha il compito di aiutarlo, rinfrescare l’alito e altre funzioni specifiche a seconda della composizione, ma resta un coadiuvante a questa
funzione. Ancora meno numerosi forse ci ricordiamo di passare ogni tanto il filo interdentale per rimuovere detriti e accumuli batterici là dove lo spazzolino non sa arrivare.
Solo il dentista o l’igienista dentale riescono ad eseguire determinati interventi di pulizia, quali l’ablazione del tartaro.
Inoltre, durante una seduta di igiene orale si possono riscontrare eventuali presenze di carie o il peggioramento di condizioni patologiche dei denti e della bocca: consigliamo dunque a tutti di effettuare una visita periodica di controllo, con cadenza da decidere assieme ad un professionista.
Per questo il nostro centro offre una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno.