Book Appointment
info@example.com
Opening Hours
Mon-Fri : 8:00 - 17:00

Impianti dentali

Impianti

L’implantologia permette di sostituire un singolo dente o un’intera arcata dentale fissa, attraverso il posizionamento di radici artificiali nell’osso. Per la realizzazione degli impianti viene utilizzato il titanio, un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non da alcuna reazione di “rigetto” perché non presentando proteine non scatena alcuna reazione immunitaria e non provoca neanche reazioni da corpi estranei perché riesce a stabilire con il tessuto osseo una diretta connessione la così detta “osteointegrazione”.

Nel caso in cui sia necessario sostituire un vecchio impianto può capitare che sia necessario un “innesto d’osso”, ovvero,  quell’intervento effettuato per aumentare la quantità di osso presente a livello di una o più sedi delle arcate dentarie e di solito si effettua per poter inserire uno o più impianti in titanio che poi sorreggeranno i denti artificiali.

L’implantologia a carico immediato è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti con radici artificiali inserite nell’osso, ricostruendone direttamente l’aspetto naturale ed estetico .

Gli impianti dentali possono realizzarsi per denti singoli, gruppi di denti oppure l’intera arcata dentale senza bisogno di sostegno dei denti vicini, questo permette di riacquistare in breve tempo una dentatura fissa che risulta gradevole e immediato.

L’implantologia transmucosa è una tecnica minimamente invasiva che permette di effettuare impianti dentali senza l’utilizzo del bisturi e senza punti di sutura.

La tecnica transmucosa è una tecnica minimamente invasiva.

Si tratta di un intervento più semplice, più veloce e meno costoso rispetto l’implantologia tradizionale con numerosi vantaggi per il paziente:

Minor utilizzo di farmaci nel periodo pre e post operatorio.

Anestesia in dosaggio minore.

Nessun utilizzo del bisturi.

Nessun punto di sutura.

Ridotto sanguinamento.

Minor durata dell’intervento chirurgico.

Maggiore facilità nel rilevare le impronte.

Maggiore facilità nel creare denti provvisori.

Minor costo dell’intervento.

Assenza di ematomi.

Minimo o nessun gonfiore.

Ridotto dolore post-operatorio.

Basso rischio di infezioni post-operatorie.

Possibilità di mangiare cibi solidi sin da subito.

No. Anche se con la tecnica transmucosa è possibile risolvere molti casi talvolta non è possibile utilizzare questa tecnica e occorre ricorrere a quella tradizionale, ad esempio non possono sottoporsi alla tecnica transmucosa i pazienti che per mancanza di osso, inseriscono gli impianti contestualmente ad una tecnica chirurgica di grande rialzo del seno mascellare o contestualmente ad una rigenerazione ossea.

Seguici Online
Follow by Email
Facebook
Instagram