Book Appointment
info@example.com
Opening Hours
Mon-Fri : 8:00 - 17:00

Mini impianti dentali

I mini impianti di dimensioni ridotte (solitamente hanno un diametro di 2-2,5 mm) vengono utilizzati quasi esclusivamente nell’arcata inferiore quando il paziente ha un osso sottile e quindi non potrebbe accettare gli impianti di diametro tradizionale (4-5 mm).

La procedura di inserimento è mini invasiva, spesso transmucosa (senza necessità di incidere la gengive), a carico immediato ed adatta anche alle persone più anziane che mai sopporterebbero un vero e proprio intervento di chirurgia orale.

In genere, anche chi non ha abbastanza osso per inserire gli impianti dentali standard, più grandi, può tranquillamente sottoporsi  all’inserimento dei mini impianti poiché essi necessitano di un quantitativo di osso nettamente inferiore dei precedenti.

Le viti di dimensioni ridotte (diametro) sono quindi adatte in caso di atrofia ossea (ovvero quando la quantità di osso a disposizione dell’implantologo non è sufficiente per gli impianti di diametro maggiore), spesso senza necessità di innesto osseo o rialzo del seno mascellare

I mini impianti sono utili a risolvere tutti questi problemi rendendo la dentiera ben salda in bocca pur garantendo al paziente la possibilità di rimuoverla ogni volta che ne sente il bisogno o per una maggiore igiene orale della propria bocca.

Coloro che portano la dentiera sanno molto bene che questo tipo di protesi, con il passare del tempo, comincia a perdere la stabilità e  durante una conversazione, la mobilità della protesi potrebbe rendere complicata la pronuncia di determinate lettere come la S e la F inoltre, non è raro che i portatori emettano dei sibili durante la fonazione.

Quando un paziente non ha alcun dente in bocca non è consigliata l’implantologia a carico immediato, per tanto risulta necessario inserire gli impianti dentali e far passare il tempo dell’osteointegrazione (integrazione degli impianti con l’osso).

Per evitare che il paziente rimanga  senza denti per 4 o 5 mesi si ricorre ad una protesi mobile temporanea e questa è mantenuta in sede attraverso l’utilizzo di mini impiantidentali.

I mini impianti dentali  diventano utili quando il paziente con atrofia ossea deve sostituire un dente mancante e la radice naturale non è adatta al sostegno della nuova capsula. In circostanze simile un solo mini impianto è inserito nell’alveolo mascellare ed ad esso è fissata la capsula.

Seguici Online
Follow by Email
Facebook
Instagram